Chi siamo

L’Associazione “Facciamo un nido” è nata nel mese di luglio 1997 come associazione senza fini di lucro gestita da genitori a titolo di volontariato gratuito.

Abbracciando i principi pedagogici di Maria Montessori, l’associazione ha iniziato la propria attività con il Centro Infanzia (bambini da 12 mesi a 6 anni) nel mese di settembre 1997 e dopo un anno ha aperto la Scuola Elementare. Da quel giorno è stato un susseguirsi di piccoli passi che ci hanno portato alla dimensione attuale.

La ricettività del Centro è di circa 90 bambini suddivisi tra Asilo Nido, Casa dei Bambini e Scuola Elementare.

Nello svolgimento delle attività pedagogiche e didattiche il Centro si avvale attualmente della collaborazione di educatrici professionali e volontari.

Si avvale inoltre del prezioso aiuto di tutor e consulenti esterni quali:

  • la Dott.ssa Paola Collina, pedagogista, insegnante e formatrice ai corsi di differenzazione didattica montessoriana;
  • la Dott.ssa Olga Borghetti, co-fondatrice dell’Associazione Montessori Brescia e formatrice ai corsi di differenzazione didattica montessoriana;
  • la dott.ssa Arianna Saviane, psicologa dell’età evolutiva e dell’apprendimento;
  • la dott.ssa Manuela Sommacal (Cooperativa Le Valli di Longarone), neuro-psicomotricista relazionale;
  • la dott.ssa Elisabetta Sartori (Cooperativa Le Valli di Longarone), logopedista;

e vanta l’amicizia ed il prezioso sostegno del Prof. Raniero Regni, ordinario di Pedagogia alla L.U.M.S.A. di Roma.

Consiglio Direttivo dell’Associazione Facciamo Un Nido:  Presidente: GIORGIA DE LOTTO • Vice Presidente: ALICE POMPANIN • Segretaria: AMAIA ATXEGA ZALAKAIN • Tesoriere: RENZO SIORPAES • Consigliere VALENTINA GASPARINI

CONOSCERCI

Le PORTE APERTE sono una o più giornate durante le quali la nostra struttura è aperta a chiunque, per interesse o semplice curiosità, voglia visitare il nostro Centro. E’ possibile aggirarsi liberamente per gli ambienti, toccare con mano i materiali e conoscere il lavoro svolto dai bambini. Le educatrici e le maestre sono a disposizione per illustrare i principi pedagogici e didattici utilizzati secondo il metodo Montessori.

AL CENTRO COME OSSERVATORI, TIROCINANTI o PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

Il Centro offre la possibilità di trascorrere del tempo con noi in qualità di osservatori a tutti coloro che sono interessati a conoscere ed apprezzare il nostro lavoro.
L’offerta è rivolto altresì a educatrici e studenti universitari o di scuola magistrale; per questi ultimi è possibile concordare tirocini e speciali convenzioni direttamente tramite l’istituto scolastico di provenienza.

Gli studenti delle scuole superiori possono vivere un’esperienza altamente formativa nel contesto dei progetti di alternanza scuola/lavoro.

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente durante l’orario di apertura della segreteria (anche a mezzo fax) o tramite e.mail  e fissare un appuntamento.

CURIOSITÀ

  • Facciamo parte della MONTESSORI EUROPE un’organizzazione che raccoglie le scuole Montessori di 30 paesi nel mondo e siamo stati i primi in Italia a sottoscriverne la membership in occasione del Forum Internazionale di Dublino nel 2003.
  • Siamo uno dei Soci Fondatori dell’ ASSOCIAZIONE MONTESSORI ITALIA EUROPA – A.M.I.T.E. un’associazione no profit costituita a Milano il 17 marzo 2005.
  • La nostra Scuola Elementare dal 2004 è ospite alle GIORNATE EUROPEE DELLE LINGUE E DELLA COMUNICAZIONE – G.E.L.C., un evento culturale che si tiene annualmente a Gubbio (Umbria) e che promuove l’incontro tra scuole italiane ed europee allo scopo di sviluppare una dimensione europea dell’educazione.

I NOSTRI LIBRI

Abbiamo tradotto e dato alle stampe la prima edizione italiana di:

  • Educare ad essere – di Rebeca Wild – edizione Armando Roma
  • I dieci desideri dei bambini – di Claus Dieter Kaul – edizione Auer Verlag Monaco (attualmente in ri-stampa la nuova edizione sempre a cura della nostra associazione)

Abbiamo realizzato un piccolo opuscolo con pensieri e disegni dei bambini per omaggiare la signora Wangari Maathai, la prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 2004 per il suo contributo alle opere a favore dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace nel suo paese, il Kenia.

Abbiamo pubblicato un libro intitolato LA NASCITA DELLA TERRA IN RIMA, realizzato con rime e disegni creati dai bambini con testi in italiano ed in lingua ampezzana, edito dall’associazione locale U.L.d’A. – Unione dei Ladini d’Ampezzo.

Siamo ampiamente citati nel libro di Elena Balsamo “Libertà e Amore”.

partner2 CRA Cortina