Il perche’ di una scelta

Non esiste un metodo migliore di un altro, ma esistono metodi che offrono possibilità diverse di educare ed educarsi.

Un centro Montessori è un ambiente scientificamente pensato dove l’armonia dei colori, gli arredi a misura di bambino ed il materiale didattico consentono ai piccoli di esprimere la propria personalità e soddisfare la propria curiosità, vero motore dell’apprendimento.

Osservare, indagare, scoprire è ciò che fa il bambino sin dalla nascita per poi proseguire in tutte le fasi della vita ed e’ grazie alla curiosità che tutti noi cresciamo, personalmente e socialmente. 

L’innata curiosità del bambino va dunque incentivata e questo metodo pedagogico-scientifico concede al bambino la possibilità di poter esplorare autonomamente il mondo, di auto correggersi di fronte agli errori e di sviluppare interesse per la scoperta e per l’apprendimento.

In un centro Montessori si “fa con le mani” poiché le mani sono lo strumento proprio dell’intelligenza umana ed il lavoro manuale con un fine pratico aiuta ad acquisire una disciplina interiore”; inoltre la prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione ed il bambino che si concentra è immensamente felice”. (Maria Montessori)

L’insegnante prepara il suo lavoro nel rispetto dei tempi e delle esigenze sia della classe che di ciascun individuo, seguendo la loro naturale predisposizione ad apprendere e si pone nel ruolo di osservatore attento, che accompagna il bambino nel suo percorso personale di crescita.

partner2 CRA Cortina