La giornata tipo

A partire dalle 7.45 e fino alle 9.00 i genitori portano i loro bambini all’asilo, affidandoli alle cure delle educatrici
Il gioco libero e il gioco simbolico: per tutto il tempo trascorso all’asilo il bambino ha la possibilità di giocare liberamente nelle diverse aree dell’ambiente, anche all’esterno nel giardino ad essi dedicato quando la temperatura lo premette.

 

Alle 9.45 si svolge la merenda guidata dall’educatrice di riferimento. La merenda è a base di frutta fresca biologica. Ogni bambino è libero di mangiare quando ha fame.
Durante la giornata, quando i bambini ne sentono il bisogno, vengono accompagnati nello spazio dedicato alla “nanna”.

Giornata tipo

In prossimità del pranzo tutti i bambini si riuniscono formando un cerchio ed intonando canzoncine e filastrocche, l’ultima delle quali prelude al pasto e termina con un esortazione al silenzio. Questo “rituale” ha lo scopo di infondere calma e tranquillità nei bambini perché essi affrontino serenamente il momento del pasto.
Prima di pranzo i bambini a turno apparecchiano la tavola con piatti e posate, ponendo il bavaglino di ciascuno nel posto da questi abitualmente occupato.
Il ritiro dei bambini che non pranzano all’asilo è alle ore 12.00; mentre per i bambini che pranzano l’uscita è dalle 13.00 alle 13.45.

partner2 CRA Cortina