MUSICA MONTESSORI

Musica Montessori – Evento bilingue (italiano – inglese find more infos in the attached files)

11-12 maggio 2019: età 3-6

  • teoria: curriculum musicale Montessori
  • presentazioni: i Cilindri dei Rumori, le Campanelle, materiale di nomenclatura
  • attività di gruppo: costruzione di semplici strumenti
    giochi: attività di movimento / ritmo / ascolto / coordinazione che utilizzano strumenti e voce
  • canto: esercizi di rilassamento e di voce, canzoni
  • pratica: esercitare presentazioni e giochi con colleghi

18-19 maggio 2019: età 6-12

  • teoria: curriculum musicale Montessori
  • presentazioni: Traspositore, tavole del pentagramma, strisce degli schemi delle scale, stella del circolo delle quinte, materiale delle carte per i toni e semitoni, carte per i ritmi, alfabeto mobile di musica, materiale della nomenclatura musicale
  • favole cosmiche: la notazione musicale
  • giochi: attività di movimento / ritmo / ascolto / coordinazione che utilizzano strumenti e voce canto: esercizi di rilassamento e di voce, canzoni
  • pratica: esercitare presentazioni e giochi con colleghi

locandina Welser Musica italiano

volantino Welser MUSICA italiano

locandina Welser Musica inglese

volantino Welser Musica inglese

L’obiettivo dell’approccio musicale Montessori è di offrire ai bambini gli strumenti per insegnare a se’ stessi come cantare, suonare, scrivere e leggere la musica.
I bambini sono guidati nella scoperta gioiosa del canto, del suonare la musica, del ritmo, del movimento e della loro creatività nel mondo musicale.

L’obiettivo del seminario è sia di far fiorire nei partecipanti l’entusiasmo di offrire presentazioni musicali nel loro ambiente scolastico che di offrire degli strumenti musicali, cosi come attività di movimento / ascolto / canto come parte integrante dell’ambiente preparato.

I giochi di movimento / ritmo / ascolto e di coordinazione aiutano a sviluppare la comprensione e le capacità di cui i bambini hanno bisogno per suonare la musica.

Gli esercizi vocali guidano i bambini ad usare la loro voce in un modo sano e dar loro lo spazio e l’opportunità di sperimentare la voce in modi innovativi.

I partecipanti non devono aver alcuna competenza in musica. Il seminario migliora la relazione personale con la musica e offre competenze e strumenti per l’educazione musicale. I due seminari possono essere seguiti indipendentemente l’uno dall’altro.

Infos: pr@montessoricortina.it

 

 

 

 

partner2 CRA Cortina