Il Progetto Educativo Bilingue

A.S. 2018/2019 la Scuola Primaria Montessori di Cortina diventa Bilingue.

Il Centro Montessori Cortina fa un ulteriore passo nell’arricchimento dell’offerta formativa.

PERCHE’ L’INGLESE?

L’inglese è un strumento indispensabile per diventare protagonisti del proprio futuro in un territorio in cui il turismo internazionale e l’imprenditoria sono sempre in crescita.

Il pensiero bilingue è una scelta vincente perché i benefici nei bambini vanno oltre la mera conoscenza linguistica. L’insegnamento della lingua inglese da parte di maestri bilingue o madrelingua ha lo scopo di facilitare l’apprendimento in una fase evolutiva naturalmente predisposta all’acquisizione della lingua straniera senza difficoltà. I bambini che affrontano un simile percorso sviluppano una conoscenza spontanea della struttura del linguaggio che li avvantaggia nell’apprendimento futuro di una terza o quarta lingua.

Il bilinguismo conferisce inoltre benefici importanti anche sul modo di pensare e agire nelle diverse situazioni, sviluppando l’elasticità mentale e la capacità di prendere decisioni. L’ambiente montessoriano è perfetto perché fornisce agli studenti il tempo e lo spazio per essere consapevoli delle proprie conoscenze e dà l’opportunità di pianificare,  organizzare e dirigere il proprio lavoro in maniera autonoma.

L’obbiettivo a lungo termine di questa amministrazione è di ampliare il percorso a tutte le fasce di età a partire già dall’asilo nido.

Clicca qui per saperne di più: progetto bilingue

partner2 CRA Cortina