Scuola Primaria : Ambiente

L’ambiente è preparato per essere “liberante e costruttivo”: liberante in quanto permette la spontanea e autonoma attività individuale e la libera scelta delle attività all’interno di una serie limitata di opzioni; costruttivo in quanto indirizza gli impulsi e le energie interiori di ogni alunno/a verso un scopo esterno, definito e produttivo.

Per raggiungere queste finalità, l’ambiente preparato deve essere:

  • bello, curato ed accogliente;
  • ordinato, per rispondere al bisogno interiore di ordine di ogni bambino;
  • stimolante, cioè in grado di stimolare la curiosità e l’attenzione che si trasformeranno in memoria e concentrazione e quindi in conoscenza;
  • polifunzionaleinterconnesso tra le diverse aree didattiche in modo da permettere agli studenti di “riconoscere” il rapporto tra le nozioni apprese e non soltanto i dettagli sulle stesse;
  • interconnesso e indipendente verso l’esterno, nel senso di permettere una comunicazione continua tra la classe, la comunità, il territorio e il mondo.

partner2 CRA Cortina