Materie

L’offerta formativa prevede lo studio della lingua italiana, della psicogrammatica, della psicoaritmetica, della psicogeometria e dell’educazione cosmica che comprende storia, geografia e scienze.

Dall’anno scolastico 2018/2019 la Scuola Primaria si trasformerà in bilingue offrendo, ai bambini e alle bambine che la frequentano, non solo l’opportunità di imparare una lingua, ma di imparare attraverso la lingua.

Non esisterà più l’ora d’inglese, tradizionalmente intesa, perché l’inglese sarà parte integrante del percorso educativo quotidano. Si tratta quindi di un processo di making meaning, ovvero di produzione dei significati: l’educazione cosmica, la psicoaritmetica e la psicogeometria diventano, al contempo, fine e mezzo. Come previsto dall’approccio montessoriano, le bambine e i bambini avranno a disposizione, all’interno delle aule, materiale scientifico in ambedue le lingue, studiato per rispondere al meglio ai loro bisogni.

Sempre in ambito scientifico/naturalistico si organizzano:

  • escursioni didattiche con sessioni di geologia, di biologia e di botanica in collaborazione con i guardiaparco del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo;
  • attività di botanica;
  • le sessioni in materia astronomica al Planetario di Cortina e le visite serali all’Osservatorio del Col Druscié;
  • l’educazione musicale.

Annualmente sono poi realizzati progetti e laboratori che individuano ed affrontano tematiche specifiche nell’ambito artistico, musicale e biologico-scientifico.

  

Viene inoltre data particolare importanza alla lettura ed alla ricerca grazie ad una biblioteca, ben fornita e costantemente curata ed aggiornata, presente in classe e quindi resa direttamente accessibile in qualsiasi momento agli studenti.

partner2 CRA Cortina